Una bottiglia di extravergine…E’ per sempre!

Sempre più coppie di sposi, stanchi delle solite bomboniere, preferiscono originali idee enogastronomiche come ricordo per i loro invitati. E allora quale prodotto migliore dell’olio extravergine di oliva per simboleggiare la prosperità e l’abbondanza, caratteristiche anche della terra pugliese?!

Se poi a confezionare il ricordo è l’Azienda Agricola Petrizzelli, l’oro verde della Monocultivar Coratina sarà contenuto in uno scrigno d’eccezione, che potrà essere riutilizzato una volta gustato il suo contenuto: una bottiglia di ceramica smaltata personalizzata in ogni dettaglio secondo il gusto di chi la sceglie.

Parafrasando una famosa pubblicità, si potrebbe dire che la ceramica è “per sempre”, e lo sa bene Marianna che si occupa, fra le altre cose, di curare lo stile del contenitore insieme ai clienti, consigliandoli nella scelta di forma, colore e decori. Operate le prime scelte si dedicherà poi personalmente a disegnare la forma della bottiglia da affidare al ceramista e a decorare a mano ogni singolo oggetto con il disegno progettato. Lo sa bene perchè questo materiale è tutt’altro che nuovo per lei, che ha studiato la scienza e la tecnologia applicate ai beni culturali e si è specializzata proprio nello studio analitico (analisi chimiche e morfo-mineralogiche) delle ceramiche invetriate medievali.

Marianna Acquaviva

I frammenti in ceramica ritrovati in archeologia, infatti, hanno sempre rappresentato il cambiare delle funzioni, dei simboli, delle mode e degli scambi commerciali nel corso del tempo e sono un punto di riferimento per gli studiosi, poichè sono fra le testimonianze più antiche dei manufatti dell’uomo e costituiscono gran parte di ciò che sopravvive da millenni. Sono quindi testimoni di tradizione, di sapere e saper fare che si tramandano nel tempo.

Marianna ha coniugato due elementi fondanti della matrice economico-culturale del nostro territorio, l’olio e la ceramica, che rappresentano due frutti complementari della nostra terra: il contenuto e il contenitore, il liquido e il solido, l’effimero e il durevole. Traspare inoltre il suo background multidisciplinare nella sapiente combinazione di competenza tecnica con fantasia e creatività.

La concomitanza di queste caratteristiche contribuisce a confezionare un prodotto unico che accontenterà sia le esigenze gastronomiche sia quelle estetiche.

Auguri agli sposi e complimenti per la scelta!

a cura di Maria Cristina Caggiani

azienda agricola petrizzelli
Precedente Pizza Gourmet e Olio EVO. Un'accoppiata vincente Successivo Vetro o ceramica? All'olio EVO la dura scelta